Immagina riconoscere Dio per le sue grandi opere, dargli merito per il suo immenso potere creativo ed esaltare continuamente il suo nome. È un privilegio, non credi?
Nel ministero di lode, la connessione costante con lo Spirito Santo è fondamentale. È attraverso l'intimità con Lui che riceviamo la rivelazione di chi è Dio nella nostra vita. Così possiamo lodarlo con consapevolezza, non basandoci su ciò che abbiamo sentito dire, ma su ciò che abbiamo conosciuto personalmente.
Questo ci permette di lodare l'Eterno e di guidare gli altri a livelli più profondi di onore ed esaltazione verso di Lui. È un dono prezioso, per questo è importante custodire il cuore e presentarci al Signore in modo puro e irreprensibile, senza nulla di cui vergognarci.
Dobbiamo valorizzare l'opportunità di ministrare la sua presenza e dare gloria a Dio in ogni momento, lasciando che dai nostri labbra fluisca un cantico nuovo che onori Gesù. Che bello poter fare questo!
Ricorda, è fondamentale sostenerci a vicenda e vegliare costantemente per non farci contaminare dal nemico, concentrandoci su ciò che è genuino, puro e virtuoso. Lavorando come un solo corpo, il nostro unico obiettivo deve essere che il nome di Dio sia lodato in mezzo alla congregazione dei viventi. D'altronde, a cosa servirebbe altro?
Salmo di *Davide.Io ti celebrerò con tutto il mio cuore, davanti agli dèi salmeggerò a te.
Alleluia. Cantate al Signore un cantico nuovo, cantate la sua lode nell'assemblea dei fedeli.
Io sono il Signore; questo è il mio nome; io non darò la mia gloria a un altro, né la lode che mi spetta agli idoli.
Tu sei l'argomento della mia lode nella grande assemblea; io adempirò i miei voti in presenza di quelli che ti temono.
perché io possa salmeggiare a te, senza mai tacere. O Signore, Dio mio, io ti celebrerò per sempre.
Al direttore del coro. Su «Muori per il figlio». Salmo di *Davide. Io celebrerò il Signore con tutto il mio cuore, narrerò tutte le tue meraviglie.
Tu sei stato il mio sostegno fin dal grembo materno, tu m'hai tratto dal grembo di mia madre; a te va sempre la mia lode.
Entrate nelle sue porte con ringraziamento, nei suoi *cortili con lode; celebratelo, benedite il suo nome.
Al direttore del coro. Su «Muori per il figlio». Salmo di *Davide. Io celebrerò il Signore con tutto il mio cuore, narrerò tutte le tue meraviglie.Mi rallegrerò ed esulterò in te, salmeggerò al tuo nome, o Altissimo,
C'è tra di voi qualcuno che soffre? Preghi. C'è qualcuno d'animo lieto? Canti degli inni.
quando le stelle del mattino cantavano tutte assieme e tutti i *figli di Dio alzavano grida di gioia?
Poi ristabilí l'altare del Signore e vi offrí sopra dei sacrifici di riconoscenza e di ringraziamento, e ordinò a Giuda che servisse il Signore, Dio d'Israele.
I Leviti Iesua, Cadmiel, Bani, Casabneia, Serebia, Odia, Sebania e Petaia dissero: «Alzatevi e benedite il Signore vostro Dio, di eternità in eternità!» Si benedica il tuo nome glorioso, che è esaltato al di sopra di ogni benedizione e di ogni lode!
e Mattania, figlio di Mica, figlio di Zabdi, figlio d'*Asaf, il capo cantore che intonava i canti di lode al momento della preghiera, Bacbuchia, che gli veniva secondo tra i suoi fratelli, e Abda figlio di Sammua, figlio di Galal, figlio di Iedutun.
Insieme a lui abbiamo mandato il fratello il cui servizio nel *vangelo è apprezzato in tutte le chiese;
Leviti: Iesua, Binnui, Cadmiel, Serebia, Giuda, Mattania, che dirigeva con i suoi fratelli i canti di lode.
Per l'inaugurazione delle mura di *Gerusalemme si mandarono a cercare i Leviti da tutti i luoghi dove si trovavano, per farli venire a Gerusalemme allo scopo di fare l'inaugurazione con gioia, con lodi e canti e suono di cembali, saltèri e cetre.
Tutti questi erano sotto la direzione dei loro padri per il canto della casa del Signore, e avevano cembali, saltèri e cetre per il servizio della casa di Dio. Erano sotto la direzione del re, di Asaf, di Iedutun e di Eman.
Essi esercitarono l'ufficio di cantori davanti al tabernacolo, davanti alla *tenda di convegno, finché *Salomone ebbe costruito la casa del Signore a *Gerusalemme; e facevano il loro servizio, secondo la regola loro prescritta.
quattromila siano portinai, e quattromila celebrino il Signore con gli strumenti che io ho fatti per celebrarlo».
Appena cominciarono i canti di gioia e di lode, il Signore tese un'imboscata contro i figli di Ammon e di Moab e contro quelli del monte Seir che erano venuti contro Giuda; e rimasero sconfitti.
Allora Ezechia disse: «Ora che vi siete consacrati al Signore, avvicinatevi, e offrite vittime e sacrifici di ringraziamento nella casa del Signore». E l'assemblea condusse vittime e offrí sacrifici di ringraziamento; e tutti quelli che avevano il cuore ben disposto, offrirono olocausti.
Anticamente infatti, al tempo di Davide e di Asaf, c'erano alcuni capi dei cantori e dei canti di lode e di ringraziamento a Dio.
Guardò, e vide il re in piedi sul suo palco, all'ingresso; i capitani e i trombettieri erano accanto al re; tutto il popolo del paese era in festa al suono delle trombe; e i cantori, con i loro strumenti musicali, dirigevano i canti di lode. Allora Atalia si stracciò le vesti, e gridò: «Congiura! Congiura!»
Di *Davide, quando si finse pazzo davanti ad Abimelec e, scacciato da lui, se ne andò.Io benedirò il Signore in ogni tempo; la sua lode sarà sempre nella mia bocca.Io mi glorierò nel Signore; gli umili l'udranno e si rallegreranno.Celebrate con me il Signore, esaltiamo il suo nome tutti insieme.
I sacerdoti stavano in piedi, compiendo il loro servizio; cosí pure i *Leviti, con gli strumenti musicali consacrati al Signore, che il re *Davide aveva fatti per lodare il Signore, la cui bontà dura in eterno, quando anche Davide celebrava con essi il Signore; e i sacerdoti sonavano la tromba di fronte ai Leviti, e tutto Israele stava in piedi.
Al direttore del coro. Dei figli di *Core. Salmo.Battete le mani, o popoli tutti; acclamate Dio con grida di gioia!Poiché il Signore, l'Altissimo, è tremendo, re supremo su tutta la terra.
Canto. Salmo dei figli di *Core.Grande è il Signore e degno di lode nella città del nostro Dio, sul suo monte santo.
Chi mi offre come sacrificio il ringraziamento, mi glorifica, e a chi regola bene il suo comportamento, io farò vedere la salvezza di Dio».
Poiché la tua bontà vale piú della vita, le mie labbra ti loderanno.Cosí ti benedirò finché io viva, e alzerò le mani invocando il tuo nome.
Al direttore del coro. Salmo di *Davide. Canto.A te spetta la lode, o Dio che dimori in *Sion! A te il compimento delle promesse.A te, che esaudisci la preghiera, verrà ogni creatura.
Cantate a Dio, salmeggiate al suo nome, preparate la via a colui che cavalca attraverso i deserti; il suo nome è il Signore; esultate davanti a lui.
Ma quanto a me, il mio bene è stare unito a Dio; io ho fatto del Signore, di Dio, il mio rifugio, per raccontare, o Dio, tutte le opere tue.
Al direttore del coro. «Non distruggere». Salmo di *Asaf. Canto.Noi ti lodiamo, o Dio, ti lodiamo; quelli che invocano il tuo nome proclamano le tue meraviglie.
E noi, tuo popolo e gregge del tuo pascolo, ti celebreremo in eterno, proclameremo la tua lode per ogni età.
Io ti loderò, Signore, Dio mio, con tutto il mio cuore, e glorificherò il tuo nome in eterno.
Venite, cantiamo con gioia alSignore, acclamiamo alla ròcca della nostra salvezza!Presentiamoci a lui con lodi, celebriamolo con salmi!
Cantate al Signore un cantico nuovo, cantate al Signore, abitanti di tutta la terra!Cantate al Signore, benedite il suo nome, annunziate di giorno in giorno la sua salvezza!
Salmo.Cantate al Signore un cantico nuovo, perch'egli ha operato prodigi; la sua destra e il suo braccio santo l'hanno reso vittorioso.Il Signore ha fatto conoscere la sua salvezza, ha manifestato la sua giustizia davanti alle nazioni.Si è ricordato della sua bontà e della sua fedeltà verso la casa d'*Israele; tutte le estremità della terra hanno visto la salvezza del nostro Dio.
Di *Davide.Benedici, anima mia, il Signore; e tutto quello ch'è in me, benedica il suo santo nome.Benedici, anima mia, il Signore e non dimenticare nessuno dei suoi benefici.
Celebrate il Signore, invocate il suo nome; fate conoscere i suoi prodigi tra i popoli.Cantate e salmeggiate a lui, meditate su tutte le sue meraviglie.Esultate per il suo santo nome; gioisca il cuore di quanti cercano il Signore!
Celebrino il Signore per la sua bontà e per i suoi prodigi in favore degli uomini!Poich'egli ha ristorato l'anima assetata e ha colmato di beni l'anima affamata.
Alleluia. Io celebrerò il Signore con tutto il cuore nel convegno dei giusti e nell'assemblea.
Alleluia. Lodate, o servi del Signore, lodate il nome del Signore.Sia benedetto il nome del Signore, ora e sempre!Dal sol levante fino al ponente sia lodato il nome del Signore.
Non sono i morti che lodano il Signore, né alcuno di quelli che scendono nella tomba;ma noi benediremo il Signore, ora e sempre. Alleluia.
Celebrate il Signore, perché egli è buono, perché la sua bontà dura in eterno.Sí, dica *Israele: «La sua bontà dura in eterno».
Alleluia. Lodate il nome del Signore. Lodatelo, servi del Signore,che state nella casa del Signore, nei *cortili della casa del nostro Dio.Lodate il Signore, perché il Signore è buono; salmeggiate al suo nome, perché è amabile.
Salmo di *Davide.Io ti celebrerò con tutto il mio cuore, davanti agli dèi salmeggerò a te.Adorerò rivolto al tuo santo *tempio e celebrerò il tuo nome per la tua bontà e per la tua fedeltà; poiché tu hai reso grande la tua parola oltre ogni fama.
Salmo di lode. Di *Davide.Io t'esalterò, o mio Dio, mio re, e benedirò il tuo nome in eterno.Ogni giorno ti benedirò e loderò il tuo nome per sempre.Il Signore è grande e degno di lode eccelsa, e la sua grandezza non la si può misurare.
Alleluia. Anima mia, loda il Signore.Io loderò il Signore finché vivrò, salmeggerò al mio Dio, finché esisterò.
Lodate il Signore, perché è cosa buona salmeggiare al nostro Dio; perché è cosa dolce, e la lode si addice a lui.
Alleluia. Cantate al Signore un cantico nuovo, cantate la sua lode nell'assemblea dei fedeli.Si rallegri *Israele in colui che lo ha fatto, esultino i figli di *Sion nel loro re.Lodino il suo nome con danze, salmeggino a lui con il tamburello e la cetra,
In quel giorno dirai: «Io ti lodo, Signore! Infatti, dopo esserti adirato con me, la tua ira si è calmata, e tu mi hai consolato.Ecco, Dio è la mia salvezza; io avrò fiducia, e non avrò paura di nulla; poiché il Signore, il Signore è la mia forza e il mio cantico; egli è stato la mia salvezza».
Signore, tu sei il mio Dio; io ti esalterò, loderò il tuo nome, perché hai fatto cose meravigliose; i tuoi disegni, concepiti da tempo, sono fedeli e stabili.
per mettere, per dare agli afflitti di *Sion un diadema invece di cenere, olio di gioia invece di dolore, il mantello di lode invece di uno spirito abbattuto, affinché siano chiamati querce di giustizia, la piantagione del Signore per mostrare la sua gloria.
e gli dissero: «Odi tu quello che dicono costoro?» Gesú disse loro: «Sí. Non avete mai letto: “Dalla bocca dei bambini e dei lattanti hai tratto lode”?»
E Maria disse: «L'anima mia magnifica il Signore,e lo spirito mio esulta in Dio, mio Salvatore,
lodando Dio e godendo il favore di tutto il popolo. Il Signore aggiungeva ogni giorno alla loro comunità quelli che venivano salvati.
Verso la mezzanotte Paolo e Sila, pregando, cantavano inni a Dio; e i carcerati li ascoltavano.
Sia dunque che mangiate, sia che beviate, sia che facciate qualche altra cosa, fate tutto alla gloria di Dio.
Sono stato crocifisso con Cristo: non sono piú io che vivo, ma Cristo vive in me! La vita che vivo ora nella carne, la vivo nella fede nel *Figlio di Dio il quale mi ha amato e ha dato sé stesso per me.
parlandovi con salmi, inni e cantici spirituali, cantando e salmeggiando con il vostro cuore al Signore;ringraziando continuamente per ogni cosa Dio Padre, nel nome del Signore nostro Gesú Cristo;
La parola di Cristo abiti in voi abbondantemente, ammaestrandovi ed esortandovi gli uni gli altri con ogni sapienza, cantando di cuore a Dio, sotto l'impulso della grazia, salmi, inni e cantici spirituali.
Siate sempre gioiosi;non cessate mai di pregare;in ogni cosa rendete grazie, perché questa è la volontà di Dio in Cristo Gesú verso di voi.
Per mezzo di Gesú, dunque, offriamo continuamente a Dio un sacrificio di lode: cioè, il frutto di labbra che confessano il suo nome.Non dimenticate poi di esercitare la beneficenza e di mettere in comune ciò che avete; perché è di tali sacrifici che Dio si compiace.
Ma voi siete una stirpe eletta, un sacerdozio regale, una gente santa, un popolo che Dio si è acquistato, perché proclamiate le virtú di colui che vi ha chiamati dalle tenebre alla sua luce meravigliosa;
«Tu sei degno, o Signore e Dio nostro, di ricevere la gloria, l'onore e la potenza: perché tu hai creato tutte le cose, e per tua volontà furono create ed esistono».
Essi cantavano un cantico nuovo, dicendo: «Tu sei degno di prendere il libro e di aprirne i sigilli, perché sei stato immolato e hai acquistato a Dio, con il tuo sangue, gente di ogni tribú, lingua, popolo e nazione,e ne hai fatto per il nostro Dio un regno e dei *sacerdoti; e regneranno sulla terra».
Dopo queste cose guardai e vidi una folla immensa che nessuno poteva contare, proveniente da tutte le nazioni, tribú, popoli e lingue, che stava in piedi davanti al trono e davanti all'Agnello, vestiti di bianche vesti e con delle palme in mano.E gridavano a gran voce, dicendo: «La salvezza appartiene al nostro Dio che siede sul trono, e all'Agnello».
Poi il settimo angelo sonò la tromba e nel cielo si alzarono voci potenti, che dicevano: «Il regno del mondo è passato al nostro Signore e al suo Cristo ed egli regnerà nei secoli dei secoli».
e cantavano il cantico di *Mosè, servo di Dio, e il cantico dell'Agnello, dicendo: «Grandi e meravigliose sono le tue opere, o Signore, Dio onnipotente; giuste e veritiere sono le tue vie, o Re delle nazioni.Chi non temerà, o Signore, e chi non glorificherà il tuo nome? Poiché tu solo sei santo; e tutte le nazioni verranno e adoreranno davanti a te, perché i tuoi giudizi sono stati manifestati».
Il Signore è la mia forza e il mio scudo; in lui s'è confidato il mio cuore, e sono stato soccorso; perciò il mio cuore esulta, e io lo celebrerò con il mio canto.
Egli ha messo nella mia bocca un nuovo cantico a lode del nostro Dio. Molti vedranno questo e temeranno, e confideranno nel Signore.
Io manterrò le promesse che ti ho fatte, o Dio; io t'offrirò sacrifici di lode,perché tu hai salvato l'anima mia dalla morte, hai preservato i miei piedi da caduta, perché io cammini, davanti a Dio, nella luce dei viventi.
Al direttore del coro. Canto. Salmo.Fate acclamazioni a Dio, voi tutti, abitanti della terra!Cantate la gloria del suo nome, onoratelo con la vostra lode!
Tu sei stato il mio sostegno fin dal grembo materno, tu m'hai tratto dal grembo di mia madre; a te va sempre la mia lode.Io sono per molti come un prodigio: tu sei il mio rifugio sicuro.Sia la mia bocca piena della tua lode, ed esalti ogni giorno la tua gloria!
Tutte le tue opere ti celebreranno, o Signore, e i tuoi fedeli ti benediranno.Parleranno della gloria del tuo regno e racconteranno la tua potenzaper far conoscere ai figli degli uomini i tuoi prodigi e la gloria maestosa del tuo regno.
Celebra il Signore, o Gerusalemme! Loda il tuo Dio, o *Sion!Perch'egli ha rinforzato le sbarre delle tue porte, ha benedetto i tuoi figli in mezzo a te.
Il Signore mi salva! Soneremo melodie, tutti i giorni della nostra vita, nella casa del Signore.
Cosí risplenda la vostra luce davanti agli uomini, affinché vedano le vostre buone opere e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli.
E a un tratto vi fu con l'angelo una moltitudine dell'esercito celeste, che lodava Dio e diceva:«Gloria a Dio nei luoghi altissimi, e pace in terra agli uomini ch'egli gradisce!»
In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto, cosí sarete miei discepoli.
ma ringraziato sia Dio, che ci dà la vittoria per mezzo del nostro Signore Gesú Cristo.
ringraziando con gioia il Padre che vi ha messi in grado di partecipare alla sorte dei santi nella luce.
dicendo: «Annunzierò il tuo nome ai miei fratelli; in mezzo all'assemblea canterò la tua lode».
Se uno parla, lo faccia come si annunziano gli oracoli di Dio; se uno compie un servizio, lo faccia come si compie un servizio mediante la forza che Dio fornisce, affinché in ogni cosa sia glorificato Dio per mezzo di Gesú Cristo, al quale appartengono la gloria e la potenza nei secoli dei secoli. Amen.
Le mie labbra esprimeranno la tua lode, perché tu m'insegni i tuoi statuti.La mia lingua celebrerà la tua parola, perché tutti i tuoi comandamenti sono giustizia.
Tutti i re della terra ti celebreranno, Signore, quando avranno udito le parole della tua bocca;e canteranno le vie del Signore, perché grande è la gloria del Signore.
La mia bocca proclamerà la lode del Signore e ogni carne benedirà il suo nome santo per sempre.
«Benedetto sia il Signore, il Dio d'Israele, perché ha visitato e riscattato il suo popolo,e ci ha suscitato un potente Salvatore nella casa di Davide suo servo,
Quando fu vicino alla città, alla discesa del monte degli Ulivi, tutta la folla dei discepoli, con gioia, cominciò a lodare Dio a gran voce per tutte le opere potenti che avevano viste,